36
MARZIO MASTURZIO
Battaglia
Olio su tela, cm 73X134
Olio su tela, cm 73X134
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Allievo e amico di Salvator Rosa, il catalogo dell'artista trova nelle due battaglie conservate alla Galleria Corsini di Roma i documenti figurativi per definirne la produzione, che conta altresì una notevole compagine d'imitatori e seguaci. L'opera in esame dimostra le peculiari qualità artistiche del pittore e la sua origine napoletana, da cui si affranca progressivamente per una maggiore scioltezza del mezzo espressivo, più moderno rispetto a Rosa nella stesura libera dell'impasto, svelando l'aggiornamento sulla coeva produzione di Jacques Courtois e Michelangelo Cerquozzi. La stesura, morbida, chiara e armonica, rivela così notevoli proprietà ornamentali, espresse con una verve e una cifra stilistica personalissima. Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni della nostra tela, inusuali al pittore, generalmente dedito all'uso di formati più contenuti, salvo nei casi di commissioni di prestigio. Queste caratteristiche rimarcano un'indubbia indole narrativa, capace di esprimersi con sentimenti illustrativi che esulano dall'esclusiva inclinazione ornamentale, evidenziando come la formazione partenopea si evolva su un'interpretazione indipendente del classicismo romano seicentesco. Indugiano ben riconoscibili gli stilemi tipici, non solo analizzando le conseguenze gestuali del dipingere, ma anche osservando la tonalità cromatica e la diffusa luminosità con cui è concepita la scenografia, indiscutibili indizi del valore artistico del Masturzio e dell'obbligatorietà di includerlo tra i principali protagonisti italiani del genere battaglistico. A documentare questo assunto è di esempio la Battaglia conservata a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi (in deposito dal 1995) già della Collezione Torlonia (Cfr. L. Mochi Onori, R. Vodret, Galleria Nazionale. Palazzo Barberini. I dipinti - catalogo sistematico, Roma, 2008, p. 280), che presenta misure assai simili conducendo all'ipotesi di un possibile nesso di provenienza.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti napoletani, Napoli 1742, III vol., pp. 254 - 255
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie, Roma 1999, pp. 382-393, con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti napoletani, Napoli 1742, III vol., pp. 254 - 255
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie, Roma 1999, pp. 382-393, con bibliografia precedente
LOTS
1
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Perseo e Andromeda
Tempera su pergamena, cm 21X15,5
Tempera su pergamena, cm 21X15,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
3
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tavola, cm 36X52,5
Olio su tavola, cm 36X52,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
4
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
L'ascensione di Maria Vergine
L'ascensione di Gesu'
L'ascensione di Gesu'
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
5
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con cascata e viandanti
Olio su tela, cm 98X139
Olio su tela, cm 98X139
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
6
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta costiera con navi alla fonda
Olio su tela, cm 75,5X127
Olio su tela, cm 75,5X127
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
8
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
Figura di Santa femminile
Tempera su tavola, cm 16X13
Tempera su tavola, cm 16X13
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
10
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ercole e Onfale
Olio su carta applicata su tela, cm 77X65
Olio su carta applicata su tela, cm 77X65
ESTIMATE € 800 - 1.000
11
BERNARDINO DI BETTO detto PINTURICCHIO (Seguace di)
BERNARDINO DI BETTO detto PINTURICCHIO (Seguace di)
(Perugia, 1452 circa - Siena, 1513)
Scene di genere
Scene di genere
ESTIMATE € 1.000 - 1.500