19
GIAMBETTINO CIGNAROLI
(Verona, 1706 - 1770)
Educazione della Vergine
Educazione della Vergine
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
Olio su tela, cm 70X63
Colpisce l'elevato grado di compiutezza formale di questa piccola tela, in grado di esprimere una luminosità delicata, cromaticamente ricca e una notevole forza espressiva. Il merito è anche della bella conservazione del tessuto pittorico, costituito da una morbida pastosità, caratterizzata da rifrazione smaltate, traslucide, realizzate da sottili velature che giocano con le zone d'ombra a risparmio e sapienti contrasti cromatici. La libertà pienamente settecentesca è altresì moderata da un classicismo elegante per la sua assenza di pedanteria, in totale sintonia con il soggetto rappresentato. Questi indizi fanno convergere la datazione alla maturità dell'artista, dopo il soggiorno veneziano avvenuto tra il 1735 e il 1738 e più precisamente attorno al sesto decennio, quando la sua tavolozza assume tonalità affrancate dalle reminescenze chiaroscurali della tradizione tenebrosa per abbracciare un chiarismo prettamente settecentesco e in certi casi neoveronesiano. A confronto citiamo la tela raffigurante Verona rende omaggio alla Vergine del 1756 (Verona Museo di Castelvecchio), la pala con San Giuseppe da Copertino vola verso la statua dell'Immacolata della chiesa di San Francesco a Casalmaggiore datata al 1657, la grande tela dedicata a Pomponio Secondo riceve gli onori trionfali del 1658 (Verona Museo di Castelvecchio) e infine la pala conservata al museo del Prado raffigurante La Madonna col Bambino, l'Angelo custode e Santi datata al 1759, tutte intrise di luminosità e classicismo in risposta al più movimentato stile tiepolesco.
Bibliografia di riferimento:
L. Perrini, I. Turri, P. Marini, J. J. Luna, in Il Settecento a Verona. Tiepolo, Cignaroli, Rotari. La nobiltà della pittura, catalogo della mostra a cura di Fabrizio Magani, Paola Marini e Andrea Tomezzoli, Milano 2011, pp. 138 - 143, nn. 21a- 22- 23-24
Colpisce l'elevato grado di compiutezza formale di questa piccola tela, in grado di esprimere una luminosità delicata, cromaticamente ricca e una notevole forza espressiva. Il merito è anche della bella conservazione del tessuto pittorico, costituito da una morbida pastosità, caratterizzata da rifrazione smaltate, traslucide, realizzate da sottili velature che giocano con le zone d'ombra a risparmio e sapienti contrasti cromatici. La libertà pienamente settecentesca è altresì moderata da un classicismo elegante per la sua assenza di pedanteria, in totale sintonia con il soggetto rappresentato. Questi indizi fanno convergere la datazione alla maturità dell'artista, dopo il soggiorno veneziano avvenuto tra il 1735 e il 1738 e più precisamente attorno al sesto decennio, quando la sua tavolozza assume tonalità affrancate dalle reminescenze chiaroscurali della tradizione tenebrosa per abbracciare un chiarismo prettamente settecentesco e in certi casi neoveronesiano. A confronto citiamo la tela raffigurante Verona rende omaggio alla Vergine del 1756 (Verona Museo di Castelvecchio), la pala con San Giuseppe da Copertino vola verso la statua dell'Immacolata della chiesa di San Francesco a Casalmaggiore datata al 1657, la grande tela dedicata a Pomponio Secondo riceve gli onori trionfali del 1658 (Verona Museo di Castelvecchio) e infine la pala conservata al museo del Prado raffigurante La Madonna col Bambino, l'Angelo custode e Santi datata al 1759, tutte intrise di luminosità e classicismo in risposta al più movimentato stile tiepolesco.
Bibliografia di riferimento:
L. Perrini, I. Turri, P. Marini, J. J. Luna, in Il Settecento a Verona. Tiepolo, Cignaroli, Rotari. La nobiltà della pittura, catalogo della mostra a cura di Fabrizio Magani, Paola Marini e Andrea Tomezzoli, Milano 2011, pp. 138 - 143, nn. 21a- 22- 23-24
LOTS
1
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Perseo e Andromeda
Tempera su pergamena, cm 21X15,5
Tempera su pergamena, cm 21X15,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
3
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tavola, cm 36X52,5
Olio su tavola, cm 36X52,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
4
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
L'ascensione di Maria Vergine
L'ascensione di Gesu'
L'ascensione di Gesu'
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
5
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con cascata e viandanti
Olio su tela, cm 98X139
Olio su tela, cm 98X139
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
6
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta costiera con navi alla fonda
Olio su tela, cm 75,5X127
Olio su tela, cm 75,5X127
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
8
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
Figura di Santa femminile
Tempera su tavola, cm 16X13
Tempera su tavola, cm 16X13
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
10
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ercole e Onfale
Olio su carta applicata su tela, cm 77X65
Olio su carta applicata su tela, cm 77X65
ESTIMATE € 800 - 1.000
11
BERNARDINO DI BETTO detto PINTURICCHIO (Seguace di)
BERNARDINO DI BETTO detto PINTURICCHIO (Seguace di)
(Perugia, 1452 circa - Siena, 1513)
Scene di genere
Scene di genere
ESTIMATE € 1.000 - 1.500