139
AERT MYTENS o MIJTENS
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Maddalena in estasi
Maddalena in estasi
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 96,5X80
Formatosi a Roma con Antoine Santvoort e Hans Speckaert, poi attivo a Napoli con Cornelis Pyp, in Abruzzo e nuovamente a Roma, Aert Mytens il cui nome fu spesso italianizzato in Rinaldo Fiammingo, fu uno dei più singolari artisti d'origine forestiera attivi nella penisola. (cfr. F. Haskell, Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963) La sensuale Maddalena qui presentata, languidamente appoggiata allo sperone roccioso, ignuda con un solo bel drappo azzurro, trae certo ispirazione dalla famosa Cleopatra morente di Rosso Fiorentino e dalla statuaria classica, in particolare dalla Niobe morente e dall'Arianna ebbra dei Musei Vaticani, ma interpretata con intensa sensualità e spirito onirico. Stagliata sul fondo scuro roccioso, la figura è è delineata da sottinsù da una luminosità crepuscolare, che tornisce la fisicità e fa risalta l'epidermide porcellanosa. La Santa ha il capo rivolto all'indietro con gli occhi chiusi, è in estasi, con la chioma sparsa sulle spalle, inaugurando una fortunata tradizione illustrativa che influenzerà la Maddalena dipinta da Michelangelo Merisi nel 1606. Cogliendo questa analogia possiamo di conseguenza comprendere l'importanza del dipinto, la cui intensità espressiva si travaserà nella naturalistica visione caravaggesca.
Bibliografia di riferimento:
R. Cannatà, Pittura meridionale del tardo Cinquecento in Abruzzo: dipinti di Teodoro D'Errico, Silvestro Buono, Giovan Bernardo Lama, Aert Mytens e Giuseppe Cesari, in 'Bollettino d'Arte', n. 77, gennaio-febbraio 1993
P. Leone Castris, S. Cassani, Pittura del Cinquecento a Napoli 1573-1606. L'ultima Maniera, Napoli 1991, pp. 85-100 e 333-334
Fiamminghi a Roma, Bruxelles, catalogo della mostra a cura di, Milano 1995, pp. 207-208
Formatosi a Roma con Antoine Santvoort e Hans Speckaert, poi attivo a Napoli con Cornelis Pyp, in Abruzzo e nuovamente a Roma, Aert Mytens il cui nome fu spesso italianizzato in Rinaldo Fiammingo, fu uno dei più singolari artisti d'origine forestiera attivi nella penisola. (cfr. F. Haskell, Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963) La sensuale Maddalena qui presentata, languidamente appoggiata allo sperone roccioso, ignuda con un solo bel drappo azzurro, trae certo ispirazione dalla famosa Cleopatra morente di Rosso Fiorentino e dalla statuaria classica, in particolare dalla Niobe morente e dall'Arianna ebbra dei Musei Vaticani, ma interpretata con intensa sensualità e spirito onirico. Stagliata sul fondo scuro roccioso, la figura è è delineata da sottinsù da una luminosità crepuscolare, che tornisce la fisicità e fa risalta l'epidermide porcellanosa. La Santa ha il capo rivolto all'indietro con gli occhi chiusi, è in estasi, con la chioma sparsa sulle spalle, inaugurando una fortunata tradizione illustrativa che influenzerà la Maddalena dipinta da Michelangelo Merisi nel 1606. Cogliendo questa analogia possiamo di conseguenza comprendere l'importanza del dipinto, la cui intensità espressiva si travaserà nella naturalistica visione caravaggesca.
Bibliografia di riferimento:
R. Cannatà, Pittura meridionale del tardo Cinquecento in Abruzzo: dipinti di Teodoro D'Errico, Silvestro Buono, Giovan Bernardo Lama, Aert Mytens e Giuseppe Cesari, in 'Bollettino d'Arte', n. 77, gennaio-febbraio 1993
P. Leone Castris, S. Cassani, Pittura del Cinquecento a Napoli 1573-1606. L'ultima Maniera, Napoli 1991, pp. 85-100 e 333-334
Fiamminghi a Roma, Bruxelles, catalogo della mostra a cura di, Milano 1995, pp. 207-208
LOTS
1
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Perseo e Andromeda
Tempera su pergamena, cm 21X15,5
Tempera su pergamena, cm 21X15,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
3
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tavola, cm 36X52,5
Olio su tavola, cm 36X52,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
4
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
L'ascensione di Maria Vergine
L'ascensione di Gesu'
L'ascensione di Gesu'
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
5
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con cascata e viandanti
Olio su tela, cm 98X139
Olio su tela, cm 98X139
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
6
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta costiera con navi alla fonda
Olio su tela, cm 75,5X127
Olio su tela, cm 75,5X127
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
8
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
Figura di Santa femminile
Tempera su tavola, cm 16X13
Tempera su tavola, cm 16X13
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
10
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ercole e Onfale
Olio su carta applicata su tela, cm 77X65
Olio su carta applicata su tela, cm 77X65
ESTIMATE € 800 - 1.000
11
BERNARDINO DI BETTO detto PINTURICCHIO (Seguace di)
BERNARDINO DI BETTO detto PINTURICCHIO (Seguace di)
(Perugia, 1452 circa - Siena, 1513)
Scene di genere
Scene di genere
ESTIMATE € 1.000 - 1.500