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PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Ferdinando IV Re di Napoli
Ritratto della Regina Maria Carolina
Olio su tela, cm 102X74 (2)
Le opere in esame si assegnano alla scuola napoletana della seconda meta' del XVIII secolo e lo stile evoca la maniera di Carlo Ponticelli, come si evince osservando le effigi raffiguranti Gennaro Maria Carafa e Silvia Ruffo Carafa principi di Roccella pubblicate da Massimo Pisani. Il carattere illustrativo riconduce alla ritrattistica aulica settecentesca di carattere internazionale, ma a questo proposito si evince tuttavia una discordanza espressiva tra le due immagini, che indica un'esecuzione riconducibile a due diversi autori. Il ritratto di Ferdinando (Napoli, 1751 - 1825) descrive infatti un giovinetto imberbe e puo' riferirsi al momento dell'incoronazione avvenuta nel 1759, mentre e' chiara la maggiore eta' di Maria Carolina (Vienna 1752 - 1814), qui rappresentata in una veste regale plausibilmente eseguita qualche anno dopo il suo matrimonio avvenuto nel 1768. L'unione tra le due tele, sancita dalla similitudine del formato e la veste della cornice, si spiega allora con squisite motivazioni ornamentali.
Bibliografia di riferimento:
M. Pisani, Ritratti napoletani dal Cinquecento all'Ottocento, Napoli 1996, pp. 116 - 117, nn. 82 - 83
Ritratto della Regina Maria Carolina
Olio su tela, cm 102X74 (2)
Le opere in esame si assegnano alla scuola napoletana della seconda meta' del XVIII secolo e lo stile evoca la maniera di Carlo Ponticelli, come si evince osservando le effigi raffiguranti Gennaro Maria Carafa e Silvia Ruffo Carafa principi di Roccella pubblicate da Massimo Pisani. Il carattere illustrativo riconduce alla ritrattistica aulica settecentesca di carattere internazionale, ma a questo proposito si evince tuttavia una discordanza espressiva tra le due immagini, che indica un'esecuzione riconducibile a due diversi autori. Il ritratto di Ferdinando (Napoli, 1751 - 1825) descrive infatti un giovinetto imberbe e puo' riferirsi al momento dell'incoronazione avvenuta nel 1759, mentre e' chiara la maggiore eta' di Maria Carolina (Vienna 1752 - 1814), qui rappresentata in una veste regale plausibilmente eseguita qualche anno dopo il suo matrimonio avvenuto nel 1768. L'unione tra le due tele, sancita dalla similitudine del formato e la veste della cornice, si spiega allora con squisite motivazioni ornamentali.
Bibliografia di riferimento:
M. Pisani, Ritratti napoletani dal Cinquecento all'Ottocento, Napoli 1996, pp. 116 - 117, nn. 82 - 83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
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