Press Release: L’estate brilla di gemme di colore

Il meglio dell’alta gioielleria e orologeria mondiale presente nel Principato di Monaco il prossimo 29 luglio 2019

Wannenes – in collaborazione con Art Contact – ha in calendario per il prossimo 29 luglio 2019 una vendita di “Importanti Gioielli e Orologi”, che si terrà all’Hotel Hermitage a Monte Carlo: il catalogo costituisce un vero panorama dell’alta gioielleria internazionale, presenti le maison più prestigiose, da Bulgari, Chopard, Webb, Van Cleef and Arpels fino a Tiffany, Cartier, Michele Della Valle, Santagostino, Chantecler e molti altri.

Protagonista assoluta del catalogo una coppia di orecchini pendenti con zaffiri Kashmir, con taglio cuscino e del peso, rispettivamente di 17 e 18 carati (senza trattamento termico, sono accompagnati dai certificati AGL, American Gemological Laboratories) e SSEF, Swiss Gemological Istitute): il lotto è presentato in catalogo con una valutazione di 1.000.000 – 1.500.000 euro (lotto 452).

IMPORTANTE BAGUE AVEC UN DIAMANT FANCY LIGHT YELLOW
En or jaune et gris, ornée d’un diamant taille coussin couleur Fancy Light Yellow , VS2, pesant 22,04 carats. Poinçon or 750 et poinçon du joaillier. Accompagné d’un certificat GIA no. 15018728 Poids brut: 20g, Tour de doigt: 14/54
Stima € 235.000 – 245.000

Di grande impatto anche un anello in platino, firmato Bulgari, arricchito da uno zaffiro proveniente da Ceylon, taglio smeraldo di 48,38 carati, privo di trattamento termico ed offerto ad una stima di 600.000 – 700.000 euro (lotto 268), la medesima di un braccialetto in platino firmato Oscar Heyman con zaffiri gialli e blu taglio brillante per un peso di oltre 100 carati, accompagnato dal certificato AGL (American Gemological Laboratories) ed anch’esso privo di modificazioni termiche: la stima è di 200.000 – 260.000 euro (lotto 449).

Di rara eleganza sono poi un anello in platino con zaffiro Kashimir taglio cuscino antico dal peso di 5,43 carati appoggiato da una doppia fascia di diamanti (lotto 451, stima 160.000 – 200.000 euro), ed un anello in oro bianco con diamante taglio cuscino colore Fancy Light Yellow, VS2, del peso di 22,04 carati, accompagnato da certificato GIA (Gemological Istitute of America) e valutato 240.000 – 260.000 euro (lotto 447).

Una coppia di orecchini a clip in oro, platino, due rubini taglio ovale circondati da diamanti taglio brillante (lotto 225) ha una stima di 70.000 – 90.000 euro, una collana in onice e diamanti firmata Michele Della Valle (lotto 292), stima 4.000 – 5.000 euro, mentre una coppia di bracciali rigidi in legno e oro di Fulco di Verdura (lotto 298) è valutata 9.000 – 10.000 euro. Una collana, un anello e un braccialetto in tormalina, paraiba e pietra di luna (lotti 299-301) sono invece in catalogo rispettivamente a 20.000 – 30.000 euro, 1.800 – 2.400 euro e 15.000 – 20.000 euro.

Sono poi firmati Santagostino un bracciale Panthere in oro giallo e grigio, con diamanti, turchesi, coralli, onici, zaffiri, rubini, smeraldi e pietre preziose (lotto 392, stima 12.000 – 19.000 euro), ed un bracciale in oro con una grande rana circondata da diamanti, turchesi, coralli, zaffiri, rubini, smeraldi e gemme preziose (lotto 393, stima 12.000 – 19.000 euro), ed un bracciale in oro con una grande rana circondata da diamanti, turchesi, coralli, zaffiri, rubini, smeraldi e gemme preziose (lotto 393, stima 12.000 – 19.000 euro). E’ di Chantecler una collana in oro, zaffiri, smeraldi zaffiri gialli e diamanti con la centro due dischi concentrici (lotto 394) valutati tra i 15.000 ed i 18.000 euro.

Segnaliamo, provenienti da una importante collezione di gioielli Bulgari dagli anni Venti a oggi, un bracciale Art Decò in platino diamanti e zaffiri (lotto 269) offerto con una stima di 24.000 – 26.000 euro, ed un bracciale ornato di smeraldi a taglio cabochon e corallo rosso intervallati da diamanti tondi e a forma di pera (lotto 270,stimato in catalogo 50.000 – 60.000 euro).

E’ molto originale poi una collana firmata Van Cleef & Arples, formata da maglie e graniti dorati ovali intervallati da cabochon di corallo, calcedonio e pietre dure verdi, con il ciondolo che diventa una spilla (lotto 228) presentata con stima di 17.000 – 30.000 euro ed accompagnata da orecchini con due trifogli stilizzati con quattro foglie (lotto 229, valutati 3.000 – 5.000 euro).

MONTRE-BRACELET ROLEX DAYTONA 116588 METEORITE AND RUBY CHRONOGRAPH
Boitier en or blanc 18 carats avec rubis baguette, cadran météorite avec chiffres romains, bracelet en cuir avec déployante en or 18 carats, mouvement automatique
Stima € 145.000 – 160.000

Tra gli orologi in catalogo sarà da segnalare una collezione di oltre 40 esemplari, comprendente marchi come Rolex e Patek Philippe: un Rolex Oyster Cosmograph Daytona 16520 Patrizzi in acciaio del 1996 ha una stima di 42.000 – 45.000 euro (lotto 261), mentre un raro Rolex Daytona 116588 Meteorite and Ruby Chronograph, con cassa in oro bianco 18 carati con baguette rubino, è valutato 140.000 – 160.000 euro (lotto 267). Infine un Rolex GMT ref. 1675/8 del 1966 con quadrante e ghiera esterna marrone (lotto 249) è offerto in catalogo a 55.000 – 70.000 euro.

Luca Violo
Media & Comunicazione
l.violo@wannenesgroup.com

Villa Carrega Cataldi